LO SCOPO DEL PROCESSO SICUREZZA PARTECIPATA

Lo scopo di un processo di sicurezza partecipata è quello di costruire un metodo di lavoro «su misura» e allenare un team di persone che in azienda stimolino, sviluppino e gestiscano un processo che faccia partecipare attivamente tutti i dipendenti per realizzare un ambiente di lavoro più sicuro e salubre attraverso la generazione di proposte di miglioramento che «vengono dal basso» riferite al Sistema di HSE Management.

GLI STEP DEL PROCESSO

  • Individuazione con la direzione aziendale delle aspettative, degli obiettivi, dei tempi e delle risorse necessarie al progetto;
  • Costruzione di schede proposta (*) con gli obiettivi che si vogliono stimolare e di schede di valutazione (*), definizione dei criteri con cui valutare le proposte;
  • Definizione di modi e tempi con cui verranno condivisi i risultati (*) in azienda;
  • Presentazione del progetto ai lavoratori e avvio del processo (*);
  • I risultati ottenuti dalla raccolta e selezione delle idee vengono comunicati a tutti i dipendenti (*);
  • Una grande attenzione dev’essere posta sulla comunicazione dei risultati (*) durante tutto il processo. La trasparenza e la visibilità (*) sono infatti i requisiti del suo successo.

(*) Help’s Navigator è il cuore del sistema di comunicazione dell’intero processo, indispensabile per garantire trasparenza e monitoraggio dei flussi informativi. È lo strumento per inserire e le proposte di miglioramento o i near miss che verranno in seguito analizzate e valutate.

Mette a disposizione dei lavoratori le buone prassi su Salute e Sicurezza, Ambiente, Qualità, Produzione, diffonde il sapere aziendale ed è utilizzabile da qualsiasi device.